Presidente: Nelio Piermattei

L’Associazione Sportiva e Culturale Anthropos è stata fondata il 20 Febbraio 1989 per promuovere ed incentivare la pratica di attività sportive, ludica e agonistica, per persone diversamente abili.
Principio ispiratore delle attività è la convinzione che anche attraverso la pratica dello sport, si creano le condizioni per acquisire benefici fisici e consapevolezza dei propri mezzi, autostima, relazioni interpersonali e quindi, in sintesi, una vita migliore.

I risultati acquisiti in questi 23 anni ci confermano quanto sopra e ci stimolano a continuare per consentire ad un numero sempre maggiore di disabili l’accesso alla pratica sportiva sia agonistica che ludica.
Le discipline praticate sono: Nuoto ed Atletica per le disabilità Fisica/Intellettiva-Relazionale; Tennis per la disabilità Fisica; Calcio a 5 per la disabilità Intellettiva-Relazionale; Equitazione per la disabilità Intellettiva-Relazionale.

Gli iscritti praticanti, ad oggi sono circa 200 e provengono da tutte le province della Regione Marche. A loro vanno aggiunti come membri attivi della Società, tutti i Soci Effettivi, i Dirigenti, i Volontari, i Familiari, gli Istruttori ed i Tecnici.