L’Anffas è un’associazione di famiglie coinvolte nel problema della diversa abilità che ha maturato nel corso di questi decenni una sempre più profonda coscienza del proprio ruolo educativo nei confronti dei propri ragazzi “speciali” riconosciuto in italia dalle stesse norme costituzionali.
Superando l’ottica della disabilità come problema subito, è arrivata ad affrontarlo attuando sinergie con le strutture sociali del territorio, in un’osmosi di solidarietà capace di trasformare il problema stesso in risorsa.
Attualmente l’Anffas Onlus si dichiara associazione nazionale famiglie di disabili intellettivi e relazionali, anche se ci piace interpretare questa sigla come realtà che Apre Noi Famiglia di Famiglie a condidvidere Solidarietà.

A chi si rivolge allora l’Anffas di Civitanova? Ai ragazzi ed agli adulti diversi e quindi in realtà a tutti noi, che siamo diversi gli uni dagli altri e perciò bisognosi uno dell’altro.
La scoperta del bisogno di chi ci è vicino di banco, di casa, di lavoro, di tavolo.. in una parola vicino nel quotidiano, ci rende sensibili a donare ed accettare aiuto. E mentre spingiamo a fatica una carrozzina ci sentiamo rinfrancati dallo sguardo e dal sorriso grato di chi è riuscito in un tal modo a percorrere con noi il suo tratto di strada.
Cosi come mediando la comunicazione di chi senza parole cerca contatti con gli altri, ci sentiamo appagati dal suo abbraccio caldo e riconoscente. Scopriamo che non sono le gambe o la voce la misura della normalità relazionale, perchè la vita anche in condizioni difficili è vita piena.

Alcune tra le realtà più importanti dell’ Anffas di Civitanova Marche:

         Centro ludico-ricreativo SPAZIO 2011

         Centro residenziale

        Laboratori interni al centro

        Laboratori esterni al centro

       Eventi organizzati dall’ Anffas di Civitanova

      Con chi collaboriamo

      Le nostre bomboniere

      Le nostre pubblicazioni